Sei qui: Home » Archivio News

XMAINAI - Explainable Manufacturing Artificial Intelligence

Parte il 1 Novembre il progetto Europeo XMANAI (Explainable Manufacturing Artificial Intelligence) a cui partecipano 15 partners tra aziende ed Università tra cui Unimore, coinvolgendo 7 diversi paesi Europei, con durata di 42 mesi e un budget complessivo di 6 Milioni di Euro. XMANAI affronta il tema dell’Artificial Intelligence in modo del tutto innovativo, considerando il punto di vista degli utenti. Quando si tratta di sistemi autonomi ed esperti infatti, gli utenti molto spesso hanno poca visibilità sui processi gestiti in modo intelligente, che governano i processi secondo un approccio “black-box” che non permette di capire i motivi delle scelte automatiche e il percorso di decision-making.

Il progetto, finanziato interamente nel programma Horizon 2020 nella call ICT-38-2020 AI in Manufacturing, vuole promuovere un nuovo rapporto tra macchine e persone basandosi sulla eXplainable AI (XAI). Il progetto definirà approcci innovativi per la generazione delle decisioni da parte dei sistemi di intelligenze artificiale, basati sulla trasparenza e sul visibilità del processo decisionale per aumentare la fiducia umana.

“Il progetto XMANAI” spiega la prof.ssa Margherita Peruzzini, responsabile scientifico per Unimore “è per la nostra Università una grande opportunità per porre l’Artificial Intelligence al servizio delle persone nelle fabbriche e del progresso umano in generale, secondo un approccio "human-centered" che punta alla valorizzazione della persona. XMANAI proporrà una serie di strumenti innovativi per la XAI e dimostrerà la loro applicazione in ambito manufacturing con 4 casi studio industriali. L’obiettivo è utilizzare modelli AI di tipo trasparente ossia "glass-box" (ibridi e grafici) secondo approcci ergonomici “Human-in-the-Loop” al fine di elaborare spiegazioni semplici di fenomeni complessi e generare una partnership uomo-macchina per risolvere problemi industriali complessi”.

Oltre a sviluppare diverse innovazioni nell’ambito dell’AI, il progetto esalterà il ruolo degli operatori umani nella fabbrica, migliorandone la qualità del lavoro e riducendo il carico di lavoro mentale.

Nell’ambito del progetto Unimore si occuperà di mappare le esigenze degli utenti e definire gli user requirements per la creazione di modelli AI innovativi per la realizzazione di simulazioni in ambito manufacturing, utilizzando approcci di tipo human-centred e strumenti digitali per la rappresentazione della conoscenza, il virtual prototyping e la human simulation (WP4). Parteciperanno al progetto i proff. Margherita Peruzzini e Marcello Pellicciari Roberto Raffaeli con il loro gruppo di ricerca XiLab - X-in-the-Loop Simulation www.xilab.unimore.it - presso il centro interdipartimentale INTERMECH MO.RE.