Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home » MECTRON HOME

Mectron - Home

Il Laboratorio MECTRON ha per oggetto il prodotto industriale meccatronico. Con questo termine si intendono prodotti e sistemi che riuniscono sinergicamente le componenti meccanica, elettronica, informatica e di controllo per conseguire un funzionamento flessibile e favorire l'interazione con l'uomo.

Nuova frontiera della meccanica, la meccatronica porta a vantaggi generali in termini di maggiore produttività, superiore qualità, minori costi operativi, aumentata sicurezza ed efficienza. Il territorio emiliano-romagnolo, ricco di industrie meccaniche orientate all'innovazione ed alla competizione globale, è un terreno ideale per il radicamento e lo sviluppo delle tecnologie meccatroniche.

L'idea di un laboratorio di meccatronica nasce dall'esigenza di raccogliere ed integrare le competenze per la progettazione, la simulazione, il collaudo e lo sviluppo dei sistemi meccatronici con particolare riferimento alla visione d'insieme. Per questo si avvale di strutture e gruppi di ricerca regionali ad alta specializzazione, culturalmente complementari ed operanti in sintonia con le imprese della regione.

Scopo del Laboratorio è l'allargamento delle conoscenze meccatroniche e la diffusione dei sistemi meccatronici nella nostra industria, al fine di aumentarne la competitività ed il grado di internazionalizzazione. La capacità di coordinare le risorse delle singole strutture coinvolte nel progetto, potenziandole e rendendole accessibili a tutti in forma organica ed unitaria, rappresenta il principale valore aggiunto del Laboratorio.

MECTRON rientra nell'ambito dei progetti di laboratori regionali a rete del distretto per l'alta tecnologia meccanica HI-MECH recentemente costituito in Emilia-Romagna.