logo IntermechSigillo di Ateneo

News ed Eventi

VRINSIDE 2015

VRINSIDE 2015, Mercoledì 22/4/15 ore 15-18 e Giovedì 23/4/15 ore 9-13; Virtual Prototyping Lab, edificio MO28, Intermech. MO.RE., Via Vivarelli 10, 41125 Modena.

Il contributo del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria nello sviluppo del Life Cycle Assessment (LCA) per la gestione della sostenibilitá ambientale.

L’evento si terrà mercoledì 18 Febbraio 2015 alle ore 9.30 presso il Padiglione Buccola dell'area San Lazzaro a Reggio Emilia.

Prossima Inaugurazione del Tecnopolo di Mirandola.

Sabato 10 gennaio, alle ore 10.00 - presso Villa Fondo Tagliata, via Dorando Pietri 23.

Partecipazione alla settimana della Scienza promossa dall’Istituto F. Corni di Modena con l’intervento “ROBOTICA INDUSTRIALE e INNOVAZIONE”.

Auditorium Istituto Tecnico Industriale "F. Corni” di Modena, 14 dicembre 2014.

Inaugurato il Tecnopolo di Modena.

Ospiterà 300 ricercatori,10 spin off e sarà aperto alle aziende.

Master Interateneo in "Materiali, prodotti, processi e sistemi per la filiera biomedicale".

Chiusura della prima edizione.

Patrocinio allo short master “Fasteners” in collaborazione con Democenter SIPE (3° edizione).

30 ottobre: Corso di azzeramento, 06 novembre: Corso base, 13, 20 3 27 novembre. Corso Avanzato.

Creatività e Innovazione nella Professione dell'Ingegnere - L'esempio dell'Automobile.

Conferenza, 22 Ottobre 2014 - Ore 14.30, Aula Magna Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari.

InterMech - MO.RE. è il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Applicata e i Servizi nel Settore della Meccanica Avanzata e della Motoristica  dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

InterMech - MO.RE.
offre alle imprese servizi specialistici di ricerca industriale sul tema della progettazione e sviluppo di nuovi prodotti e processi industriali; promuove e coordina studi e ricerche intersettoriali nel campo della Meccanica Avanzata e della Motoristica e svolge le attività di ricerca correlate (anche nei settori ICT, Materiali e Superfici, Meccatronica, Design Industriale), proponendosi anche quale interlocutore degli Enti Pubblici per la realizzazione dei Tecnopoli nelle provincie di Modena e Reggio Emilia.

InterMech - MO.RE. orienta le proprie attività al trasferimento tecnologico, perseguendo obiettivi di ricerca che, senza perdere la natura scientifica, siano appetibili per l'Industria, accompagnando le realtà aziendali più intraprendenti e attente allo sviluppo tecnologico verso la creazione di innovazione.

InterMech - MO.RE. vanta specifiche competenze e strumenti dedicati alla ricerca nel campo della simulazione avanzata per la progettazione meccanica e l'automotive, della soluzione di problematiche legate al comportamento dinamico delle macchine, della progettazione di materiali e sistemi meccatronici e dell'ottimizzazione delle superfici di contatto in riferimento ai problemi di attrito e usura.

Maggiori Informazioni...