Gestione della commessa di ricerca

La gestione delle commesse in INTERMECH Mo.Re. avviene secondo la procedura contenuta nel Manuale di gestione (IP05-All05_IPROC-Gestione_Commessa), precisando che ogni passaggio deve essere provato da documentazione formale conservata agli atti:

  • Manifestazione da parte del committente della necessità di effettuare la ricerca (il primo contatto del committente con il responsabile GRITT o con il direttore, può avvenire anche via mail con opportuna forma);
  • Stesura di un’offerta formale da presentare al committente contenente la quantificazione precisa e completa di tempistiche e costi necessarie allo svolgimento della ricerca (l’offerta formale può essere inviata via mail);
  • Accettazione da parte del committente dell’offerta proposta (anche via mail);
  • Stesura del contratto su fac simile allegato (CONTRATTO ATTIVITA' COMMERCIALE), completo di allegato tecnico dettagliato (IP05-All03_STRUTTURA ALLEGATO TECNICO);
  • Stati di avanzamento del contratto mediante la stesura delle relazioni intermedie (ove previste) e finale (sempre necessaria), mediante le quali viene costantemente monitorato con il committente l’andamento delle attività del progetto e revisione eventuale del programma (IP05-All05c-MONITORAGGIO COMMESSA): in seguito alla consegna e accettazione di ogni relazione viene emessa la fattura di pagamento corrispondente;
  • Misurare la soddisfazione del committente, attraverso l’invio del Questionario di soddisfazione (IP05-All02_QST SODDISFAZIONE) e Scheda reclami (IP05-All01_ SCHEDA RECLAMI)

 

Per seguire la procedura, il consiglio di Centro del 12/11/2020 ha deliberato di attivare i seguenti passaggi “obbligati”:

  • Procedere all’approvazione in Consiglio del contratto solo se, contestualmente, viene inviata in amministrazione l’offerta/l’accettazione dell’offerta e l’allegato tecnico;
  • Emettere le fatture intermedie (se previste), solo se viene inviata in amministrazione la corrispondente relazione intermedia prevista dal contratto;
  • Emettere la fattura finale, solo se viene inviata in amministrazione anche la relazione finale e l’evidenza dell’invio all’azienda (tramite mail) dei tre documenti: 
    1. relazione finale;
    2. questionario di soddisfazione;
    3. scheda reclami.