Sei qui: Home » Archivio News

KICK OFF MEETING PROGETTO COORSA

Giovedì 30 Maggio dalle ore 11:00 alle ore 13:15 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia si terrà il primo Kick Off Meeting del progetto COORSA: COllaborazione tra Operatori e Robot manipolatori mobili Sicuri per la fAbbrica del futuro uno dei progetti vincitori del Bando POR FESR 2014-2020.

Questo progetto ha l’obiettivo di sviluppare un concept e un prototipo che dimostrino la possibilità di integrare in sicurezza il lavoro di operatori umani con robot collaborativi manipolatori su piattaforme mobili.

COORSA vede coinvolti partner accademici e industriali che collaboreranno per il raggiungimento dell’obiettivo finale.
Tra i partner accademici troviamo Unimore che parteciperà tramite il centro interdipartimentale INTERMECH, UniBo tramite il centro di meccanica avanzata CIRI MAM, Unife tramite il laboratorio per la meccanica avanzata MECHLAV e Unipr tramite il Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente CIDEA.

Tra i Partner industriali parteciperanno l’azienda di Imola SACMI s.c. leader mondiale nella fornitura di macchine ed impianti per l’industria ceramica, del beverage&packaging, del food processing, dei sistemi di visione e della lavorazione delle materie plastiche, le aziende reggiane Bucher Hydraulics Spa leader a livello internazionale nella produzione di azionamenti e comandi idraulici innovativi per idraulica mobile e stazionaria ed Elettric 80 azienda specializzata nell'implementazione di soluzioni flessibili e modulari, integrate ed automatizzate.


Tra i partner industriali troviamo anche l’azienda modenese CRIT S.r.l. che sarà responsabile del programma di valorizzazione e diffusione dei risultati del progetto.

Il Kick Off meeting sarà focalizzato su 3 punti principali:

  • Riassumere brevemente i temi scientifici del progetto e le competenze
  • Discutere con le Aziende i casi d'uso da sviluppare.
  • Definire tempistiche ed attività.