IoMiMuovo

L’impegno delle Istituzioni nella lotta al COVID-19

La pandemia da COVID-19, che a inizio 2020 ha colpito il mondo intero, ha impegnato scienziati ed esperti di tutto il mondo nella ricerca di soluzioni concrete sia per debellare il virus, che per prevenire la diffusione del contagio. 

Dalla chimica all’ingegneria, le applicazioni dei diversi studi sono innumerevoli e saranno utili in svariati altri campi, portando beneficio a diversi aspetti della vita delle persone, non necessariamente correlati alla convivenza con il virus. Tra le diverse istituzioni e organizzazioni che si sono attivate, la Regione Emilia-Romagna si è impegnata a incentivare i settori della ricerca e dello sviluppo finanziando diverse attività tra cui il progetto IoMiMuovo, portato avanti dall’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con HiPeRT (High-Performance Real-Time Laboratory). 

Il Progetto IoMiMuovo

In cosa consiste IoMiMuovo? I diversi Enti coinvolti hanno pensato di dare un contributo alla comunità sviluppando un sistema di Intelligenza Artificiale che, tramite analisi computazionali e calcoli matematici, ha l’obiettivo di monitorare la distanza tra le persone all’interno di un mezzo pubblico; nel caso specifico, all’interno degli autobus SETA. Nel rispetto massimo della privacy delle persone, è importante sottolineare che i dati e le immagini ricevute vengono utilizzate solo ai fini dell’elaborazione matematica: in questo contesto non esiste un server per lo storage e la conservazione del materiale raccolto, bensì l’elaborazione del calcolatore avviene sul momento. Il risultato è restituto in tempo reale sullo strumento installato all’interno del mezzo e sulla piattaforma web dedicata; tutte le informazioni raccolte per ottenere quel valore vengono perciò eliminate. In questo modo, chiunque si trovi in attesa alla fermata dell’autobus avrà la certezza o meno che all’interno del veicolo vi sia lo spazio necessario per non rischiare assembramenti, con la garanzia di poter trovare un posto a sedere in tutta sicurezza. Le normative europee in materia di GDPR inoltre, fanno sì che enti e istituzioni, come nel caso specifico che coinvolge la Regione Emilia-Romagna e l’azienda privata SETA, si impegnino a rispettare le disposizioni in materia di privacy, incaricando di fatto l’Università di Modena e Reggio Emilia.

I Promotori del Programma 

Nello specifico, IoMiMuovo fa riferimento al Centro InterMech di UniMoRe, ossia il “Centro Interdipartimentale per la Ricerca Applicata e i Servizi nel Settore della Meccanica Avanzata e della Motoristica”, il cui scopo è offrire servizi ingegneristici altamente specializzati per le imprese e gli Enti Pubblici sviluppando nuovi prodotti, processi industriali e coordinando studi e ricerche intersettoriali inerenti Meccanica Avanzata, Motoristica, ICT, Meccatronica, Design Industriale, Materiali e Superfici. Il contributo della comunità scientifica locale è importante e vede impegnate sul campo personalità come il Professor Francesco Leali, promotore di InterMech e IoMiMuovo, giovani ingegneri e numerosi ricercatori impiegati presso HiPeRT, il laboratorio che collabora alla progettazione del software e dello strumento. Il lavoro di questi centri scientifici è inoltre funzionale per contribuire all’evoluzione del MASA, la Smart City di Modena per lo sviluppo del settore Automotive nella Motor Valley.


Le Applicazioni della Tecnologia IoMiMuovo

Come anticipato, il modello sviluppato per il prototipo oggetto di “IoMiMuovo” prevede numerose applicazioni possibili: grazie all’intelligenza artificiale in esame ad esempio, sarà possibile determinare il numero di persone in un determinato ambiente come ospedali e amministrazioni pubbliche, oltre che conteggiare le presenze ad eventi e attività.

L’importanza della Collaborazione e degli Investimenti

La ricerca non si ferma, l’impegno di enti e imprese è costante e la collaborazione per uno sviluppo sostenibile, nonché per la pianificazione di progetti ad alto impatto sociale è importante; di conseguenza, ogni forma di collaborazione o partnership è fondamentale. Investitori e promotori per l’innovazione sono sempre incoraggiati a prendere contatto con le nostre realtà, qualora vi sia la possibilità di cooperare insieme a tecnologie innovative e ad impatto

Le attività sono state realizzate grazie al Bando della Regione Emilia-Romagna per sostenere progetti di ricerca ed innovazione per lo sviluppo di soluzioni finalizzate al contrasto dell’epidemia da COVID-19, con un finanziamento di 119.455,56€, pari all’80% del costo totale del progetto di 149.319,45€. 

 

Rimanete aggiornati sullo sviluppo di IoMiMuovo sui canali social UNIMORE e della Regione Emilia Romagna.

 

IoMiMuovo è un progetto di ricerca industriale finanziato dai Fondi europei - Por Fesr Emilia-Romagna 2014-2020 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3)