Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home » MECTRON HOME » PROGETTO MECTRON

Progetto MECTRON

L'attività di ricerca a lungo termine di MECTRON si svolge su due filoni caratterizzanti:
  • TRASMISSIONI MECCATRONICHE
  • La caratteristica distintiva dei sistemi meccatronici è rappresentata dal movimento. Questo filone di ricerca coinvolge, in chiave meccatronica, gli aspetti progettuali e costruttivi riguardanti il movimento ed il flusso di energia che accompagna il movimento nei sistemi industriali, fissi e mobili. Lo scopo della ricerca è quello di sviluppare le tecnologie meglio integrabili per la fabbricazione di prodotti meccatronici dotati di elevate interattività e flessibilità d'uso. Ambiti caratteristici di applicazione sono gli autoveicoli, le macchine movimento terra, le macchine automatiche, le macchine utensili, le linee di produzione industriale.
    Il filone è suddiviso in quattro tematiche. Le prime tre tematiche coprono separatamente la catena del moto nel prodotto meccatronico, dall'attuazione al controllo, passando attraverso la fase di trasmissione. La quarta tematica riguarda gli strumenti di progettazione meccatronica per l'integrazione ottimale delle tre tematiche precedenti in un prodotto completo.

  • AFFIDABILITÀ E SICUREZZA DEL PRODOTTO MECCATRONICO
  • Nel passaggio dai manufatti meccanici od elettromeccanici ai moderni prodotti meccatronici, assieme alla qualità del prodotto aumentano anche le possibilità di guasto e cambia la natura dei guasti. Questo perché, a fianco di elementi meccanici ed elettrici, in buona parte consolidati ed affidabili, è presente un numero crescente di nuovi dispositivi elettronici, per loro natura più vulnerabili. L'affermarsi della tecnologia meccatronica richiede che i prodotti meccatronici dimostrino una affidabilità uguale o superiore ai loro precursori meccanici anche in condizioni di funzionamento estreme.
    Questo filone copre i metodi e le tecniche volti a garantire l'affidabilità del prodotto meccatronico, intesa come capacità di svolgere una data funzione, per un dato periodo di tempo, sotto date condizioni operative ed ambientali. Scopo della ricerca è l'aumento dell'affidabilità in esercizio del prodotto meccatronico, al fine di ridurre le perdite economiche connesse ai fuori servizio e di aumentare la sicurezza d'uso. Il filone è articolato in tre tematiche. La prima tematica riguarda la diagnostica in tempo reale dei sistemi meccatronici, avvalendosi dei segnali (corrente, tensione, stato fisico, …) disponibili sui canali (alimentazione, sensori) del sistema ad alto contenuto informativo. La seconda tematica riguarda l'acquisizione e la riproduzione sperimentale degli stimoli ambientali più fastidiosi e frequenti (vibrazioni, umidità, temperatura) che investono i prodotti meccatronici. La terza tematica riguarda lo sviluppo di tecniche volte alla incorporazione dell'affidabilità nel prodotto meccatronico in sede di progettazione.